domenica 21 luglio 2024

ACCOGLIENZA SAHARAWI: DAL PRIMO AGOSTO L' ASSOCIAZIONE "VITA" DI ARIANO I. OSPITERA' 10 BAMBINI

 


Dai campi Saharawi algerini ai territori della nostra Irpinia: 10 bambini, 5 femmine e 5 maschi di età compresa tra i 7 e i 10 anni saranno ospiti dell'associazione "VITA" di Ariano Irpino.  Ai piccoli ambasciatori di pace sarà garantirà l’assistenza sanitaria di base e specialistica.

Si rinnova il progetto di ospitalità promosso dall’Associazione  “ VITA” grazie alla quale 10 bambine e bambini e 2 accompagnatori provenienti dai campi profughi Saharawi nel sud dell’Algeria saranno ospitati ad Ariano dall'associazione "VITA" a partire dal primo agosto.

In Italia sono oltre 300 i Comuni che dai primi anni Ottanta hanno approvato patti di amicizia con il Popolo saharawi in esilio da oltre cinquant’anni in Algeria a causa dell’invasione del Marocco, condannata anche dall’ONU. Circa 130 i piccoli sahrawi ambasciatori di pace insieme ai loro accompagnatori saranno ospitati, in Italia,  per oltre due mesi, per godere di una vacanza che li allontani dal caldo torrido del deserto algerino che in questo periodo supera i 50 gradi. Nel programma di accoglienza concordato con associazioni ed Enti Locali sono previsti incontri istituzionali.

I piccoli ospiti saranno accolti dall'associazione "VITA" ad Ariano ed affidati ai tanti volontari che collaboreranno  per garantire la necessaria assistenza necessaria  sin dall’arrivo, con esami di base e visite pediatriche, cui si aggiungeranno gli esami specialistici  riterrà necessari per ciascuno degli ospiti.

F.A.

Programma in fase di realizzazione:




Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...