domenica 1 ottobre 2023

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA 97ma GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2023


Il messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale del 22 ottobre 2023, intitolato "Cuori ardenti, piedi in cammino," riflette profondamente sulla missione della Chiesa e sulla sua importanza nell'annunciare il Vangelo al mondo odierno. Il Papa si basa sul racconto dei discepoli di Emmaus nel Vangelo di Luca per trasmettere tre principali messaggi

 

Cuori Ardenti: Il Papa sottolinea l'importanza della Parola di Dio nel trasformare i cuori dei credenti. La conoscenza delle Scritture e il loro significato alla luce di Cristo sono essenziali per la missione. Il Papa ci esorta a lasciarci guidare dal Signore risorto, che ci spiega il senso delle Scritture, e a lasciare che la Parola di Dio illumini e trasformi i nostri cuori.

Occhi che si aprono: Il Papa mette in evidenza il ruolo centrale dell'Eucaristia nella missione della Chiesa. La frazione del pane nell'Eucaristia è il momento in cui i discepoli di Emmaus riconoscono Gesù. Questo sacramento è il culmine e la fonte della missione della Chiesa. Il Papa ci ricorda che l'Eucaristia è da condividere con tutti, poiché è un segno dell'amore di Dio.

 Piedi in cammino: Dopo aver riconosciuto Gesù, i discepoli di Emmaus partono subito per annunciare la buona notizia. Il Papa sottolinea che la gioia del Vangelo deve riempire il cuore di coloro che incontrano Cristo. Questa gioia spinge i credenti a condividere la fede con gli altri. Il Papa ci esorta a essere missionari e a portare la luce di Cristo a un mondo ferito.

 In tutto il messaggio, il Papa sottolinea l'importanza della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo, specialmente in un contesto segnato da ingiustizie, divisioni e guerre. La missione è un impegno di tutti i credenti, che devono testimoniare la vita in Cristo attraverso la Parola di Dio, l'Eucaristia e la gioia del Vangelo.

 Il messaggio del Papa è un richiamo alla responsabilità di ogni credente nell'annunciare Cristo e nell'essere una luce nel mondo, incoraggiando la comunione, la partecipazione e la missione nella Chiesa.

F.A.

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...