mercoledì 4 ottobre 2023

"Laudate Deum": Papa Francesco affronta l'emergenza climatica e la responsabilità umana

Mercoledì 4 ottobre, in occasione della Festa di San Francesco e dell'apertura della XVI Assemblea del Sinodo dei Vescovi, è stata rilasciata l'esortazione apostolica "Laudate Deum" (Lodate Dio).


 L'esortazione inizia richiamando l'invito di San Francesco d'Assisi a lodare Dio per tutte le sue creature, riprendendo così l'essenza dei salmi biblici e la sensibilità di Gesù verso la creazione del Padre. Otto anni dopo l'enciclica "Laudato Si", Papa Francesco ritorna a discutere dell'emergenza climatica, integrando anche riferimenti a fonti scientifiche per confutare le teorie negazioniste e le opinioni sprezzanti presenti anche all'interno della Chiesa cattolica.

Nei 73 paragrafi suddivisi in 6 capitoli, il pontefice affronta l'attualità ambientale in modo integrale, analizzando le conseguenze dell'inquinamento, dell'aumento delle temperature e delle migrazioni causate dal "paradigma tecnocratico", già denunciato nella "Laudato Si", che considera la tecnologia e l'economia come fonti di sviluppo illimitato. Papa Francesco critica aspramente la logica del massimo profitto al minimo costo, che ostacola la cura della casa comune e l'attenzione per i più deboli, e loda invece i comportamenti virtuosi dei singoli e delle famiglie come esempio per i potenti.

Lo sguardo è rivolto anche alla prossima COP28, la 28ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre. Papa Francesco esorta affinché questa conferenza diventi storica, con l'adozione di misure vincolanti per una transizione energetica efficiente, monitorabile e facilmente attuabile. 

Le motivazioni spirituali dell'esortazione sono basate su principi teologici profondi, citando il Levitico che sottolinea il legame speciale dell'essere umano con la terra come ospiti di Dio.

L' esortazione ribadisce l'importanza di lodare Dio come fondamento di tutto, poiché un essere umano che si sostituisce a Dio diventa la sua stessa rovina.

RIFLESSIONE

F.A.


Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...