lunedì 18 settembre 2023

Congresso Eucaristico Diocesano 2023: Celebrare l'Eucaristia, Cuore della Fede Cristiana


 

Il Congresso Eucaristico Diocesano, attualmente in corso e che si concluderà il 24 settembre 2023, rappresenta un evento di eccezionale importanza, sottolineando il ruolo centrale dell'Eucaristia nella vita di fede, sia a livello individuale che comunitario. L'Eucaristia, considerata la "fonte e l'apice" della vita cristiana, è al centro di questa manifestazione di fede e pietà.

 La cerimonia di apertura, tenutasi ieri   17 settembre a Lacedonia presso la Concattedrale, ha segnato l'inizio ufficiale del Congresso. Autorità civili e militari, insieme a delegazioni religiose provenienti da tutte le parrocchie della diocesi Ariano-Lacedonia, vi hanno partecipato, Sua Ecc. Sergio Melillo ha  sottolineato l'importanza dell'Eucaristia nella vita e missione della Chiesa Cattolica.

Il vescovo ha chiarito l'obiettivo del Congresso, che è quello di approfondire l'esperienza eucaristica per favorire il dialogo con il mondo. Il programma del Congresso prevede diverse iniziative e incontri che coinvolgeranno attivamente la comunità ecclesiale e il territorio circostante.

Durante la giornata di apertura, a Lacedonia, la solenne celebrazione eucaristica   è stata presieduta dal vescovo, un momento di preghiera e comunione significativo per tutti i presenti. 

L'evento culminerà il 24 settembre con un'altra solenne celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione cattolica.

Nei giorni successivi, il Congresso affronterà importanti temi sociali e culturali, promuovendo il dialogo e la riflessione. Saranno discussi argomenti quali la legalità, il coinvolgimento del personale sanitario e penitenziario, il dialogo con il mondo della politica, l'incontro con i giovani e la scuola, e la partecipazione del mondo del lavoro e della cultura.

 Questo Congresso Eucaristico Diocesano 2023 si sta rivelando un evento straordinario che rafforza la fede e la comunione tra i fedeli, sottolineando l'importanza dell'Eucaristia come cuore della fede cattolica e come strumento di dialogo e coesione sociale. La testimonianza di fede e l'impegno nella comunità costituiscono le basi per la diffusione di valori autentici e la promozione di una società più giusta e inclusiva.

F.A.

Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...