sabato 6 gennaio 2024

6 gennaio 2024: Celebrando la Giornata Mondiale dell'Infanzia Missionaria - Bambini al servizio di una causa global

 

Oggi, celebriamo la Giornata Mondiale dell'Infanzia Missionaria, parte integrante delle Pontificie Opere Missionarie, attiva in oltre 130 Paesi. Con il motto "I bambini evangelizzano i bambini, pregano per loro e si aiutano reciprocamente in tutto il mondo," questa giornata ha origini nel XIX secolo, quando Mons. Charles de Forbin-Janson, colpito dalla necessità in Cina, incoraggiò i bambini a pregare e offrire piccoli doni per aiutare i loro coetanei.

Iniziata il 19 maggio 1843, l'iniziativa si diffuse in diverse nazioni, e il 4 dicembre 1950 Papa Pio XII la istituì ufficialmente come Giornata Mondiale della Santa Infanzia, celebrata durante l'Epifania.

Oggi, milioni di "piccoli missionari" impegnati nelle parrocchie, scuole e movimenti globali contribuiscono con preghiere, doni e testimonianze missionarie per garantire a molti bambini accesso a cibo, istruzione, alloggio e cure mediche, oltre a far conoscere loro Gesù e la Parola.

La missione, un catalizzatore di crescita nella fede, è un atto di riconoscimento di Gesù nel prossimo, una manifestazione di compassione e amore. In questa giornata dedicata, riflettiamo sull'importanza di incoraggiare la solidarietà e l'aiuto reciproco tra i più giovani, contribuendo così a costruire un mondo migliore per tutti.

F.A.

Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...