Mi è stato comunicato, questa mattina dal presidente Ventre G. dell’Associazione VITA, l’arrivo ad Ariano di un gruppo di profughi sbarcati in Sicilia. Non so ancora con precisione quanti sono, ma ho conosciuto una bimba di un anno ed altri bambini di non più di 7 anni.
Si è attivata la “macchina della solidarietà” tante le persone generose che mi fanno fornito abbigliamento idoneo. Tutto è stato consegnato, anche dei giocattoli.
Una delle bimbe e una donna incinta sono state ricoverate presso l’ ospedale Fragipane per dei controlli. Domattina, grazie a Giovanna La Porta e Mirella Frontiera consegnerò anche la culletta per la più piccolina, reti, materassi e abbigliamento per adulti. Ho percepito, anche in questa occasione, la sensibilità e l’evidente commozione del presidente Guglielmo Ventre, che mi ha aggiornato anche delle altre iniziative di cui si sta occupando l’ associazione; delle operazioni logistiche in corso per favorire la corretta accoglienza e la sistemazione non solo dei migranti, ma anche di donne vittime di violenze.
Grazie a tutti i volontari che attraverso il contributo personale, spontaneo e gratuito senza alcun fine di guadagno, neanche indiretto, si adoperano unicamente per solidarietà. Questi eroi, ogni giorno, contribuiscono a migliorare la vita di tante persone in situazione di vulnerabilità rispondendo ai loro bisogni. Tra i tanti obiettivi quello di alleviare la sofferenza umana contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana.
F.A.
Nessun commento:
Posta un commento