![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgse9JqB3wwelppoynwIfnsYj6W-wWZUq9uy6LGgdI2Ns8MqD0BRVpsuaqHlaRzYrsVLSwCQJi3jWzEXtdjA9LTsZmse3TXBC7DhRV0OBIOczyasOHqmZKy2i7Ro-E40_sdg7tZDl4WR2bcKJdPyx3yXLXl2SBDptvRSLoC_nfhZTaz9dkksO9_lWsZGw/s1600/12.jpeg)
Meravigliosi questi bambini e bambine che hanno concluso la preparazione, con le catechiste I. Maria e D.P. Flavia, oggi realizzano il primo incontro con Gesù nel sacramento dell’Eucarestia. Questi fanciulli desiderano manifestare, a tutta la famiglia parrocchiale di Flumeri la loro disponibilità e la loro gioia ad accogliere Gesù, che si fa “Pane di Vita”. Affidiamoli al Signore, in questa celebrazione, mentre cerchiamo di essere per loro luminosi testimoni di ascolto, di sacrificio e di fedeltà al Vangelo.
"Lasciate che i bambini vengano a me" disse un giorno Gesù ai discepoli che volevano allontanarli, quasi disturbassero il Maestro di Nazareth. Ancora oggi il Signore Gesù vuole i nostri fanciulli accanto a sé, li accoglie alla sua mensa, si dona loro in quel cibo; quel cibo che il mondo non sa dare, cibo che sazia la fame di amore, di giustizia e di pace.
L'incontro con Gesù nell'Eucarestia è una tappa significativa nel loro cammino cristiano. I ragazzi hanno aspettato con gioia e trepidazione questo giorno che coincide con la festa della mamma. Si presentano alla comunità parrocchiale e chiedono l’aiuto della preghiera e del buon esempio. Dietro il loro nome c’è una storia che sta crescendo, promessa di vita buona per tutti. Ora sono chiamati per nome, perché il nome del battesimo ( la nascita spirituale) rappresenta la loro storia, Dio li conosce personalmente e li chiama per nome. Uniamoci in preghiera così che possono unirsi sempre di più a Gesù e divenire suoi amici prediletti. È importante che imparino a partecipare con fedeltà alla Messa della domenica e a viverla in modo attivo e consapevole. Li affidiamo alla Vergine Maria perché li protegga dal male e dai pericoli e li aiuti a crescere come autentici figli di Dio, non solo in età, ma anche in sapienza e grazia, davanti a Dio e agli uomini. Che la nostra comunità sappia affiancare e incoraggiare questi bambini affinché attraverso la preghiera, l’esempio e l’impegno concreto, possiamo condurli ad una vera amicizia con Gesù.
Auguri ai bambini e ai genitori, in modo particolare alle mamme, Don Claudio non poteva individuare giorno più appropriato.
F.A.
Nessun commento:
Posta un commento