mercoledì 22 febbraio 2023

Siamo in Quaresima - ore 17:30 rosario meditato presso la Chiesa Madre


 Quaresima... tempo di approfondimento della preghiera, occasione per riprendere il rosario meditato dell’azione cattolica per “meditare” con Maria i misteri della vita del Signore.


 La meditazione dei  misteri sarà l’occasione per unirci a coloro che soffrono nel loro corpo e nel cuore, di pregare per coloro che sono perseguitati dalla giustizia, a causa del loro attaccamento a Cristo. Ci consentirà di non dimenticare coloro che tentano di alleviare la sofferenza dei malati, accompagnando gli agonizzanti o lottando contro tutte le ingiustizie. Sono i Simone di Cirene che aiutano a portare tante croci! Ci darà infine l’occasione, ancora e sempre, di rendere grazie al Signore che ci ha amato fino al punto di morire su una croce per salvarci!

L'importanza di recitare  il Santo Rosario è immensa per una vita cristiana,  recitando il Santo Rosario si prega per la Chiesa.   Lo stesso Papa Beato Paolo VI, durante il cui pontificato il mondo era dilaniato dalla guerra nel Vietnam 47 anni fa con la sua Esortazione Apostolica, aveva chiesto a tutti di recitare il Santo Rosario durante l'intero mese di ottobre per avere la grazie divina di riuscire a superare qualsiasi difficoltà esista nel mondo, così travagliato dai conflitti. L'intercessione della Vergine Maria, che è proclamata regina della pace e madre misericordiosa, con la recita del Rosario sarà richiesta con più forza ed intensità. "Il Rosario è la preghiera del mio cuore". Maria  ci ha insegnato quanto sia grande la misericordia divina e quanto possiamo intercedere presso di lei con la preghiera e la recita del Rosario. E' una preghiera che tutti possiamo fare, anche quando i problemi ci allontanano dalla Chiesa e da Dio, quando siamo stanchi ed avviliti, invocando l'aiuto divino per quelle che sono le nostre intenzioni e necessità. Di fronte a Maria ed al Santo Rosario anche il più semplice degli uomini si commuove e per chi è difficile convertirsi, sarà più facile sentire la chiamata divina. 


<<La parola Rosario significa "Corona di Rose". Nostra Signora ha rivelato a molti che ogni volta che si dice una Ave Maria è come se si donasse a Lei una bella rosa e che con ogni Rosario completo Le si dona una corona di rose. La rosa è la regina dei fiori, e così il Rosario è la rosa di tutte le devozioni ed è perciò la più importante. Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Con il Rosario infatti meditiamo i "misteri" della gioia, del dolore e della gloria di Gesù e Maria. E' una preghiera semplice, umile così come Maria. E' una preghiera che facciamo insieme a Lei, la Madre di Dio, quando con l'Ave Maria La invitiamo a pregare per noi, la Madonna esaudisce sempre la nostra domanda, unisce la sua preghiera alla nostra. Essa diventa perciò sempre più efficace, perché quando Maria domanda sempre ottiene, perché Gesù non può mai dire di no a quanto gli chiede sua Madre. In tutte le apparizioni la Mamma celeste ci ha invitato a recitare il Rosario come arma potente contro il male, per portarci alla vera pace. "La corona del Rosario è come un serto di rose profumate e multicolori ai piedi di Maria". Può sembrare una preghiera ripetitiva ma invece è come due fidanzati che si dicono l'un l'altro tante volte "ti amo"... Il Beato Santo Padre Giovanni Paolo II firmò il 16 ottobre 2002 la lettera apostolica Rosarium Virginis Mariae sul Santo Rosario della Vergine Maria, ha aggiunto 5 nuovi misteri chiamati Misteri della Luce.>> (Papa Giovanni Paolo II)


F.A.


Nessun commento:

Posta un commento

LA LITURGIA DEL GIORNO domenica 31 luglio 2022

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Verde Antifona d'ingresso O Dio,...